PARALIMPIADI – Lancio del disco – NEWS

Ieri sera alle ore 18:02 (le 23:02 in Italia) la nostra Assunta Legnante è scesa in pedana per il Lancio del Disco. Assunta è scesa in pedana con estrema caparbietà necessaria a superare le difficoltà in una specialità che non è la sua “preferita” aumentate dal dolore alla schiena ancora, purtroppo, presente che l’ha costretta a lanciare da ferma e senza rotazione. Alla fine ottiene un eccellente quarto posto, che fa onore alla sua capacità di reazione nei momenti difficili e che migliora l’ottavo posto di Londra.  La sua gara inizia in punta di piedi con il primo lancio a 27,21, migliorato con 29,70 al terzo in un crescendo che, nella fase finale, la porterà a trovare la misura di 31,51 al quinto tentativo.  Il rammarico della quarta posizione c’è:

“Il sogno del podio è svanito, questa non è la mia specialità, da vedente non l’ho quasi mai fatta. Ci ho provato ma il mio problema è legato alla tecnica perchè in gara il dolore sparisce. Se io fossi stata al 100%, un treno così, con una competizione riservata esclusivamente alla mia categoria senza le ipovedenti (F12), non me lo sarei mai fatto scappare. Ci ho sperato fino all’ultimo”.

La Legnante per l’occasione ha indossato la mascherita di IT:

“È un pagliaccio perchè io scendo in pedana per divertirmi e fare divertire. È un po’ cattivo ed un pizzico qui, forse, lo sono stata”

L’appuntamento con il podio è solo rimandato al 14 settembre quando ci sarà il ‘suo’ peso e ritornerà ad essere Diabolik:

“Spero con un solo lancio di ammazzare la gara subito”

Sono state le due cinesi Zhang Liangmin e Tang Hongxia ad assicurarsi rispettivamente l’oro (36,65) e l’argento (35,01). Il bronzo è andato alla brasiliana Izabela Campos (32,60).

Skip to content