Coppa Italia Di Lanci 2023 L’Anthropos Si Ripete – NEW

Il titolo tricolore resta nelle Marche.

Nel fine settimana l’Anthropos di Civitanova Marche ha conquistato per la quarta volta consecutiva la Coppa Italia di Lanci della FISPES firmando un grande distacco sugli avversari al termine della fase finale andata in scena al Centro Paralimpico delle Tre Fontane a Roma.

Weekend magico con trionfo per il sodalizio marchigiano, che si è presentato a questo ultimo appuntamento stagionale con l’atletica paralimpica da detentore del titolo maschile e in testa dopo le prime 4 prove, alle classifiche del 2023.

Al termine della due giorni di gare l’Anthropos si è aggiudicata entrambi i titoli maschili, sia nel Promozionale che negli Assoluti, con notevole vantaggio sui rivali.

Classifica assoluta:
Anthropos                  punti   33.277
Keef Fit (Puglia)          punti   16.619

Athletic Terni             punti   15.382

Classifica promozionale:
Anthropos                  punti   49.364
Handy Sport Ragusa   punti   17.387
Keep Fit (Puglia)         punti   17.312

Si tratta della quarta Coppa Italia Assoluta e Promozionale per l’Anthropos che dal 2020 non ha rivali nel settore dei lanci paralimpici.

La squadra era presente a Roma con gli atleti Luigi Casadei di Ancona, Enrico Mario Benes e Rigivan Ganeshamoorthy di Roma, Gabriele Fella di Castiglione del Lago, Giuseppe Campoccio di Cassino, Jonatha Riderelli di Recanati e Francesco Conzo di Roveredo in Piano, ma nel corso delle varie prove del circuito hanno contribuito alla classifica finale anche Fausto Morlacco (Montegranaro), Michele Macellari (Civitanova Marche), Giovanni Loiacono (Montecosaro), Endri Bani (Ancona).

Un plauso ai tecnici che hanno preparato gli atleti nel corso della stagione: Marcello Salati (in collaborazione con la Sef Stamura Ancona) e Roberto Minnetti e agli altri che nel corso delle prove hanno assistito gli atleti: Fabio Battellini, Francesco Marchetti e Riccardo Panza.

A Roma, l’acuto di giornata è ancora una volta appannaggio di Giuseppe Campoccio, che nel giavellotto F33 ha raggiunto la misura di 26,72 facendo registrare così il nuovo record italiano, misura che ha migliorato il suo record, quello ottenuto a maggio a Padova (25,11).

Il presidente Nelio Piermattei:

“Chiudiamo con l’ennesimo trionfo la stagione dell’atletica, in cui ormai da tempo siamo la squadra da battere e ancor più nel settore lanci. Grandi soddisfazioni per le quali non posso non ringraziare tutti i nostri atleti, i tecnici e le società Fidal che collaborano con noi come l’Atletica Civitanova, l’Ama Civitanova, l’Atletica Avis Macerata, la SAF Fermo, la Sef Stamura Ancona, l’Asa Ascoli e l’Atletica Osimo, ma anche il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa per la solida e duratura partnership in relazione all’atleta Campoccio”.