Mondiali IPC 2017 – NEWS

Assunta Legnante è andata a Londra per ribadire la sua superiorità nel Getto del Peso categoria F11 e F12, per confermare di essere tornata ai livelli del 2012-13 e per … il tris mondiale!. E così è stato:  è medaglia d’oro!

 

Dal 14 luglio sono in svolgimento, a Londra, i Campionati Mondiali IPC di atletica. Oggi è stato l’ultimo giorno di gare.

Assunta alle ore 20:04 italiana (19:04 a Londra) di oggi è scesa in pedana dopo un forte acquazzone che ha condizionato le condizioni della pedana e di tutta la gara.

In occasione del primo dei suoi lanci, poi nullo, Assunta è scivolata procurandosi un infortunio al bicipite femorale destro (che dagli esami post gara risulterà poi essere piuttosto importante); Nel secondo lancio, nonostante in fortissimo dolore, Assunta riesce a lanciare un valido a 15,82 metri che risulterà essere il lancio da medaglia d’oro e titolo mondiale. Assunta infatti, dopo questo lancio, non riesce ad eseguirne altri causa l’infortunio di cui sopra.

E’ tris mondiale dopo i titoli di Lione 2013 e Doha 2015.

Domani il rientro in Italia e gli approfondimenti medici necessari.

“un misto di gioia e dispiacere sono il frutto di questa gara che da un lato iscrive alla storia l’ennesimo risultato di Assunta e dell’altro preoccupa e dispiace per l’infortunio occorsole e per le sue condizioni fisiche. Peccato per questo infortunio giunto nella gara più importante dell’anno  che era stata preparata nel giusto modo, ma complimentissimi ad Assunta per l’ennesima dimostrazione di forza tecnica e caratteriale che ne conferma, ove ce ne fosse bisogno, la grandezza”

Nelio Piermattei

Skip to content