Italia Campione Ai Mondiali IBA21 – News

Stamattina, a Guimaraes in Portogallo, si sono conclusi i Campionati Mondiali IBA21 (Pallacanestro per atleti con sindrome di down). L’Italia, con la nazionale della FISDIR, si è confermata Campione del mondo.

La rappresentativa selezionata dal Referente Tecnico Nazionale Giuliano Bufacchi era per metà (3 ragazzi su 6 – nel basket 21 si gioca 3vs3 su campo di dimensioni standard) nuova rispetto alla precedente; 2 delle novità sono i nostri Alessandro Greco ed Andrea Rebichini che si sono aggiunti ad Emanuele Venuti, già componente quale capitano e cannoniere delle precedenti rappresentative azzurre.

Già nella giornata di ieri gli azzurri avevano dimostrato di essere il miglior team in competizione ed oggi, in una finale tirata solo all’inizio, gli azzurri lo hanno confermato con un secco 22-36 nei confronti dei padroni di casa del Portogallo: Campioni del Mondo!

I nostri 3 portacolori hanno mostrato tutto il loro valore contribuendo in maniera importante alla conquista del titolo. Emanuele Venuti era già un campione quando si è aggregato al nostro gruppo, Andrea Rebichini ed Alessandro Greco sono due prodotti del lavoro che l’Anthropos in collaborazione con la Virtus Rossella Basket e lo sponsor Moretti srl hanno avviato verso la metà del 2018 andando a costituire la Anthropos Moretti Team guidata dal coach Claudio Bellandi e dell’aiuto coach Angela Gasparroni.

Il Presidente Nelio Piermattei:

“Che dire, difficile esprimere la gioia e la soddisfazione per l’ennesimo successo dei nostri tesserati. Gioia che ogni volta si rinnova e al contempo ringiovanisce l’entusiasmo per continuare il nostro percorso ponendoci sempre nuovi obiettivi.

Alessandro, Andrea ed Emanuele, come tutti i nostri ragazzi, mi, e ci, rendono orgogliosi del loro essere campioni nella quotidianità, ci contagiano con il loro entusiasmo e la loro gioia e, in occasioni come queste, ci regalano l’ulteriore soddisfazione della vittoria sportiva! Sono orgoglioso ed è un piacere essere il Presidente di tutti voi! “

Skip to content