Il Nuovo Non Affonda – NEWS

Il “nuoto non affonda” è l’iniziativa lanciata da alcune associazioni, tra cui l’Anthropos, a sostegno delle attività sportive colpite dal sisma.

Ci rivolgiamo a tutte le società e le associazioni sportive, ma anche ai singoli tecnici o agli appassionati di nuoto e di sport. Ti chiediamo cinque minuti del tuo tempo per leggere questo appello che ha come scopo un aiuto diretto ad una realtà sportiva colpita dai recenti eventi sismici. “Il nuoto non affonda” è un’iniziativa di solidarietà messa in moto da un gruppo di società sportive delle Marche (Team Marche CIS, Centro Nuoto Macerata, Il Gr i l l o Ci v i t anov a , Ippo c ampo e Anthropos) e sviluppata in collaborazione con la Federnuoto Marche. Molte realtà natatorie dell’entroterra sono state duramente colpite dal sisma dei mesi scorsi, ma a Camerino il calo di iscritti ha superato il 70%, in pratica c’è una piscina vuota con l’acqua in perfetto stato che viene utilizzata pochissimo. Il tessuto sociale s’è strappato e riuscire a continuare a vivere nella normalità alcuni appuntamenti della giornata come quello di frequentare un impianto sportivo è fondamentale per ripartire. La disponibilità del presidente della Federnuoto Marche, Fausto Aitelli, è stata immediata per cui l’iniziativa può fregiarsi del patrocinio federale. Inoltre, anche i campionissimi, di sport e di solidarietà, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti hanno subito risposto presente all’appello spendendosi in prima persona per invitare tutti ad aiutare il nuoto marchigiano a restare a galla. Il video che hanno voluto realizzare per l’occasione è stata una piacevolissima sorpresa. Per aiutare concretamente la piscina di Camerino, a cui andrà interamente il ricavato dell’iniziativa, sono state prodotte t-shirt, felpe e borse-shopper con il logo e lo slogan della campagna “Il nuoto non affonda”. Oltre che nelle manifestazioni federali, il materiale potrà essere acquistato in tutte le piscine che aderiscono all’iniziativa. Questi i prezzi: t-shirt a 8 euro, borsa-shopper a 5 euro e felpa a 15 euro, per un totale di 28 euro che sarà scontato a 25 se si acquista l’intero pacco solidale. Ricordiamo che l’incasso sarà interamente devoluto alla piscina di Camerino che rilascerà direttamente la ricevuta. Quello che chiediamo è di diffondere quanto più possibile l’iniziativa presso le vostre strutture e i vostri tesserati. Le piscine che vogliono procedere anche alla vendita del materiale possono contattare Antonella Citarella, responsabile della campagna, al 348 3852429. Chi volesse invece avere materiale informativo per pubblicizzare l’iniziativa, a mezzo cartelloni e manifesti, facebook o sito internet , può contattare Mauro Antonini al 392 2536253.