Gli Auguri del Presidente 2017 – NEWS

Cari amici ciao e buon anno, da qualche giorno ci siamo lasciati alle spalle il 2016. Un anno che ci ha visti protagonisti attivi dello sport paralimpico e non solo e che per noi è stato denso di impegni, emozioni, sacrifici e, forse (mai porsi limiti in avanti ….. ), irripetibile! Un anno in cui abbiamo organizzato molteplici eventi sportivi (3 gare di Campionato Regionale, 3 Campionati Italiani e la chicca del Campionato Mondiale).

Un anno che ci ha visti confermare e migliorare ulteriormente i nostri risultati sportivi: oltre 106 medaglie ai vari Campionati Italiani Assoluti e Promozione cui abbiamo preso parte con i nostri atleti, 4 medaglie ai Mondiali Inas, la bellissima vittoria della Coppa Italia Nuoto, la finale di Ruud alle Paralimpiadi di Rio (primo T20 Italiano a centrare tale traguardo), la meravigliosa medaglia d’Oro di Assunta alle Paralimpiadi di Rio e, per finire come ciliegina sulla torta, la vittoria del Campionato Italiano di società di Bocce alla sua prima edizione.

Un anno che ci ha visti protagonisti attivi nella nostra città di riferimento – Civitanova Marche – con la gestione del Centro Sportivo Villa Conti e del Polisportivo Comunale, con la presenza in altri eventi importanti quali Vita Vita con il supporto alle popolazioni terremotate, con l’organizzazione del pomeriggio di sport in piazza in festeggiamento di Assunta (oltre 100 ragazzini a praticare sport in piazza con circa 2000 persone presenti) e chiudere con il Concerto di “Quelli che …. non solo Gospel” presso la Chiesa del Cristo Re nei giorni pre Natalizi, ecc.

Un anno che, soprattutto, ricorderò per aver raggiunto un obiettivo che in silenzio rincorrevo da anni: nel 2016 abbiamo avuto più di 200 ragazzi/e con disabilità che hanno praticato sport con l’Anthropos. Significa aver portato a livelli altissimi (poche realtà in Italia possono contare su numeri così elevati) l’obiettivo principale per cui l’Anthropos è stata fondata nel 1989: promuovere e praticare lo sport per persone diversamente abili. Non smetterò mai di dire che un sorriso sul volto di un nostro ragazzo vale più di una medaglia d’oro al collo.

Un anno in cui il nome Anthropos è spesso circolato presso le istituzioni politiche e sportive locali e regionali, presso scuole, centri, altre associazioni ed enti e nell’opinione pubblica. Ora ci aspetta un 2017 in cui dovremo essere bravi, nonostante le crescenti difficoltà economico-sociali che attraversa l’Italia tutta, a confermare e, ove necessario, completare, le attività avviate, realizzare i progetti in cantiere da tempo, avviare nuovi progetti di collaborazione e promozione scolastici, eventuale inserimento di nuove discipline, presenza costante nella comunicazione, ecc., il tutto mantenendo i nostri consueti standard comportamentali, organizzativi, quantitativi e qualitativi.

Ed allora:

buon 2017 a tutti i nostri ragazzi ed atleti, alle loro famiglie, agli istruttori, ai dirigenti e collaboratori, a tutti coloro che ci supportano, a tutti coloro che ci seguono e ci sostengono anche solo con un applauso, buon 2017 a tutti ….

#AnthroposConVoi Nelio Piermattei