Campionati Europei Atletica IPC 2018 – DI Maggio è Argento! – NEWS

Sono in corso di svolgimento a Berlino, iniziati lunedì 20 con la cerimonia di apertura, i Campionati Europei di Atletica IPC. Appuntamento clou 2018 per la Paraatletica. La rappresentativa Italiana della FISPES conta di 20 atleti 2 dei quali sono della nostra Associazione e sono Assunta Legnante e Raffaele Di Maggio con anche il nostro tecnico Orazio Scarpa.
Assunta scenderà in gara nel Peso domenica 26 ultimo giorno di gara.

Per Raffaele, 17 anni lo scorso giugno, ma già al terzo anno con presenza ad eventi internazionali (esordio col botto e titolo di Campione Iridato nel 2016 ai Campionati Mondiali indoor INAS in Ancona) rappresenta una tappa fondamentale. La sua carriera nata come velocista puro ora sta volgendo anche verso i 400m, con proiezione verso le Paralimpiadi di Tokio 2020, gara che lo vede in pista a Berlino.
Ieri le batterie di qualifica con un ottima prestazione che l’ha portato a qualificarsi per la finale con il miglior tempo 52″06 e prendersi una delle migliori corsie (la 4).

Oggi la finalissima che, nei pronostici, lo vedeva dietro a 2 dei portoghesi e ad 1 tedesco, ma Raffaele con una gara perfettamente gestita ha saputo migliorare se stesso e con il personal best di 50″86 si è preso il secondo gradino del podio dietro al Portoghese Correira Baessa primo con il tempo di 49″60. Uno straordinario argento per il nostro Raffa che a Berlino era l’atleta più giovane della nostra rappresentativa …. il futuro è suo!.

Il Presidente dell’Anthropos Nelio Piermattei:

“Grande Raffa! gara gestita perfettamente e risultato straordinario in quanto alla vigilia inaspettato. C’è veramente tanta soddisfazione nel poter commentare il risultato di un ragazzo così giovane che si impone in palcoscenici internazionali e si proietta verso una carriera da ricordare. Un grazie ad Orazio Scarpa che quotidianamente da anni segue Raffaele e lo ha portato a questi livelli. Un abbraccio a Raffaele”.

Skip to content