Campionati Europei Atletica IPC 2018 – Assunta è Campionessa Europea – NEWS

Si sono conclusi oggi a Berlino i Campionati Europei di Atletica IPC. Appuntamento clou 2018 per la Paraatletica. E a chiudere la kermesse è toccato ad Assunta Legnante che oggi è scesa in pedana nel getto del peso. Il risultato alla vigilia era scontato ed il campo ha confermato il risultato con la nostra Assunta che si è ripresa il titolo nel Getto del Peso vinto nel 2014 e sfuggitole nel 2016 causa assenza legata all’infortunio, con metri 15,85.

Una misura non eccelsa, basti considerare il recente 17,05 fatto a Rieti, ma tanto basta per inanellare dal 2012 ad oggi 2 ori paralimpici, 3 ori mondiali e 2 ori europei nel Getto del Peso.

Assunta a fine gara è stata critica della sua prestazione: “Ho fatto il compito della giornata ma non sono contenta della misura. È stato un anno difficile, so di valere 17 metri ma è stato più un problema di testa. Ringrazio la mia società che mi aiuta a restare ancora sul tetto d’Europa. Questo oro è il risultato di sacrifici per noi atleti ma anche uno stimolo per chi ha una disabilità, a fare quello che facciamo noi. Venite sui campi di atletica, alzatevi dal divano”.

Il Presidente dell’Anthropos Nelio Piermattei:

“Contento per l’oro che chiude questa nostra “estate europea” come meglio non si poteva. Ringrazio Assunta per il risultato e per l’invito a praticare sport che per la nostra associazione rappresenta la mission primaria”.