Avvio dei Corsi di Nuoto “ANTHROPOS” c/o la Piscina Comunale di Macerata

Grazie all’accordo con la società Futura Sport, si sono aperti a partire da ottobre i corsi di nuoto dell’ Anthropos presso la Piscina Comunale di Viale Don Bosco. Il Centro Nuoto Macerata, dopo molti anni di collaborazione con la Futura Sport, rappresentata dalla presidente Rita Monachesi, da questa stagione ha avviato una collaborazione con l’Associazione Sportiva e Culturale Anthropos, realtà leader non solo nella regione Marche, ma anche in Italia e nel mondo, come confermano i recenti risultati alle Paralimpiadi di Rio 2016. Entusiasta il presidente dell’Anthropos Nelio Piermattei:

“Daremo il nostro meglio per la riuscita di questa nuova missione, come nostro solito nei progetti che ci vedono impegnati in tutto il territorio marchigiano al fine di consentire ad un numero sempre maggiore di persone con disabilità l’accesso alla pratica sportiva, sia essa ludica sia essa agonistica”.

Anche il presidente del CNM Mauro Antonini si dichiara molto soddisfatto:

“andiamo con questa collaborazione a potenziare un settore a cui teniamo particolarmente. Le affiliazioni a FINP, FISDIR, FSSI (Federazioni Paralimpiche del CIP) consentono di proporre attività sportiva a tutti i livelli, sia ai ragazzi con disabilità fisiche che a quelli con problematiche sensoriali e socio relazionali. Obiettivo prioritario per noi resta l’inserimento, ogni volta che sia possibile, dei diversamente abili nella normale attività della scuola nuoto. Ma in caso di necessità vengono proposte grazie all’Anthropos lezioni individuali o di gruppo curate da istruttori competenti e qualificati.”

Questa nuova intesa consente anche di perfezionare la collaborazione con gli istituti scolastici e tutte le realtà che si occupano di disabilita sul territorio per offrire un servizio a 360 gradi. Non va dimenticato infine che fin dai suoi esordi il Centro Nuoto si è distinto per la sua attività rivolta ai non udenti, organizzando in più occasioni i campionati italiani di nuoto FSSI e raggiungendo risultati di rilievo nazionale e internazionale grazie ad una bravissima atleta inserita nei gruppi agonistici della società.