Anthropos Regina Continentale dell’Atletica Paralimpica – News

IPC Athletic European Championships 2014
Risultati

Per gli atleti Italiani le gare si sono concluse ed il bottino parla di complessive 11 medaglie di cui 4 titoli di Campione Europeo. Ma 3 delle 4 medaglie d’oro di Campione Europeo sono state vinte dagli atleti dell’Anthropos. Un trionfo ed un sogno che si avvera!Per noi, dopo il forfait di Scendoni causa infortunio, erano presenti la Campionessa Paralimpica Assunta Legnante ed il pluri campione INAS Ruud Koutiki alla ricerca della prima affermazione in gare IPC.

Assunta si conferma regina del Getto del Peso categoria F11-12 e, senza strafare, si laurea Campionessa Europea con 16,84 (il suo primato mondiale del giugno scorso è di metri 17,32), ma soprattutto ottiene la sua prima medaglia nel Lancio del Disco, medesime categorie, salendo sul gradino più alto del podio e laureandosi Campionessa Europea con una prestazione al disotto delle sue prove in allenamento, ma che conferma come in questa specialità, inserita nel suo repertorio solo da un paio d’anni e con alterne, la nostra Campionessa debba ancora molto lavorare per arrivare a Rio (paralimpiadi 2014) nelle condizioni migliori per puntare alla medaglia in questa specialità che rappresenta la sua vera sfida per il prossimo appuntamento paralimpico.

Ruud, categoria T20, re indiscusso della velocità mondiale del circuito INAS, era alla ricerca della consacrazione anche nelle gare paralimpiche per eccellenza: le gare IPC. E ci è riuscito in una delle gare più difficili della velocità in atletica, i 400 metri, il “giro della morte” come viene definito in gergo. Al termine di un 2014 che lo ha visto progressivamente conquistare titoli nazionali, continentali e mondiali con un miglioramento costante delle proprie prestazioni, Ruud a Swansea ha raggiunto livelli di eccellenza pura conquistando l’oro con il tempo di 49”73, sua best performance, di 9 centesimi avanti al secondo classificato e di poco meno di un secondo avanti al terzo classificato.

I 400 metri categoria T20 sono stati inseriti dall’IPC tra le gare valide per le prossime paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Rio è ancora lontana, ma ora sembra molto più vicina! e l’Anthropos, con i suoi straordinari Campioni, è pronta per questo straordinario appuntamento.