Campionati italiani paralimpici da record – News

Abbattuti numerosi primati ad Ancona

I Campionati Italiani Paralimpici di Ancona, nobilitati da 31 record nazionali (14 Fisdir e 17 Fispes), si sono chiusi domenica 26 con le due staffette dell’Anthropos a occupare il primo e il secondo gradino del podio nella 4×200.

Un bilancio trionfale per i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fisdir e Fispes e i Campionati Invernali di Lanci Fispes, validi anche come Prima tappa della Coppa Italia.

L’edizione 2023 dei campionati, la 18ª in totale e la prima con i Campionati delle due Federazioni che, anziché svolgersi in contemporanea, sono andati in scena l’uno di seguito all’altro (Fispes Indoor da venerdì pomeriggio a sabato mattina, Fispes Outdoor da venerdì pomeriggio a sabato sera, Fisdir Indoor da sabato pomeriggio a domenica a pranzo) proprio in virtù dell’exploit in termini di partecipanti. Dai 317 partecipanti del 2022 si è passati ai 351 del 2023, di cui 165 per la Fisdir e 186 (114 indoor e 72 outdoor) per la Fispes.

In Casa Fispes
si sono registrati 17 nuovi primati Italiani con Giuliana Chiara Filippi (Atletica Rotaliana) nei 60m e nel salto in lungo T64, Martina Caironi (Fiamme Gialle) nei 60m T63, Alessandro Cannata (Gruppo Sportivo non vedenti di Milano) nei 200 e 400m piani T11, Renato Adamo (Pol. Dilettantistica Parco SPO) nei 200m T45, Nicolas Zani (Sempione 82) nei 200 T33, Alina Alexandra Simon (Pol-Ha Varese) atleta T64 nei 200m, Raffaele Di Maggio (Anthropos Asd) nei 60m T20, Andrea Renzi (Atletica 2000) nei 60m T51, Gianmarco Ballin (Atletica Riviera del Brenta) nei 60m e nei 200m T38, Riccardo Della Manna (Atletica Riviera) nei 60m T51, Alessandro Ossola (Fiamme Azzurre) nei 60m T63, Francesco Nicoli (ASD Francesco Francia) nei 60m T13, Alessia Friscia (Pol. Agatocle Scia) nei 60 m T47  e Nicolas Zani (Sempione 82) che nei 400 m T33.

Sandrino Porru – Presidente Fispes: “Sono stati due giorni all’insegna dell’entusiasmo e di diversi record italiani. Vedere tanti ragazzi giovani che si stanno affacciando in maniera importante al mondo paralimpico con belle gare e risultati importanti ci inorgoglisce e ci fa ben sperare per il futuro dell’intero movimento. La chicca di questo evento è stato il coinvolgimento degli alunni di diverse scuole. Gli studenti hanno visto con i propri occhi una realtà che spesso non si vede nella propria quotidianità e sicuramente sarà per loro una grande opportunità di crescita e di condivisione”.

In Casa Fisdir:
si sono registrati 14 nuovi primati Italiani con la staffetta 4×200 donne (Roccotelli Strazza Boschetto Bidoia – Aspea Padova) categoria II1, Mei Federico (Anthropos Asd) nei 3000 marcia II1, Piacentini Andrea (Atl RCM Casinalbo) nei 60m categoria II2,  Nando D’Agostino (Pol Thetys CH) negli 800 e 1500m marcia II2, Chiara Zeni (Osha ASD) nel lungo II1, la staffetta 4×200 donne II2 (Cuogo Muffato Beccari Sorato) della Sorriso Riviera, così come la 4×400 donne II2 (Cuogo Muffato Beccari Sorato), la staffetta 4×400 uomini II2 (Zugno Masiero Squarcina) della Aspea Padova,  Spotorno Agnese (Cambiaso Risso For Special) nel salto in lungo II3, per finire con  Andrea Mattone (Anthropos Asd), autentico mattatore e recordman con i primati nel salto in alto, salto in lungo, 60m ostacoli, salto triplo e pentathlon categoria II3.

Marco Borzacchini – Presidente Fisdir: “Venire ad Ancona è sempre un piacere e riporta alla mente momenti importanti. L’anno sportivo 2023 vedrà il nostro movimento impegnato in importanti eventi internazionali quali, su tutti, i Global Games Virtus, ma sono sicuro che li affronteremo al meglio come dimostrano anche le prestazioni dei nostri ragazzi in questa kermesse. Ringrazio Nelio e l’Anthropos per la consueta puntuale organizzazione dell’evento”.

Nelio Piermattei – Presidente Anthropos:Chiudiamo l’ennesimo evento nazionale da noi organizzato con la consapevolezza di aver confezionato una bella manifestazione. La scelta di allungare i Campionati dai canonici 2 giorni a 3 è stata premiata dall’ennesimo record di iscritti, ma anche da una più semplice e lineare gestione delle giornate di gare. Ringrazio tutti gli atleti e le Asd presenti, le Federazioni nazionali per la rinnovata fiducia, la Fidal Marche per la consueta ospitalità, il Cip per la collaborazione, il Comune di Ancona perché ci ospita e sostiene da 13 anni, la Regione Marche per quel che fa per lo sport paralimpico, la Protezione Civile, l’Anpas Marche, la Croce Rossa per il supporto logistico, l’Istituto Savoia Benincasa di Ancona e l’Einstein Nebbia di Loreto per la presenza di alcuni loro alunni che sono stati parte attiva nel gruppo volontari che ringrazio tutti in quanto senza di loro sarebbe impossibile portare a termine queste organizzazioni”.