Campionati Mondiali di Atletica Indoor INAS 2016

Ruud-Koutiki

2016 Inas 9th Indoor Athletic Championships

(Ancona – Palaindoor 09-13 marzo 2016)

La A.S. Anthropos organizza, sotto l’egida della FISDIR (Federazione Italiana Disabilità Intellettivo Relazionale), i Campionati Mondiali di Atletica Indoor INAS (Federazione Internazionale che si occupa di tutte le discipline sportive per le persone con disagio intellettivo relazionale).

LINK: Calendario Definitivo

LINK: Sanzionamento IPC

LINK: Gli iscritti all’evento ai Mondiali INAS 2016

LINK: Nazioni ed atleti iscritti

L’evento vede la collaborazione della FIDAL Marche, del Comune di Ancona e della Regione Marche nonché dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ed è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Ancona.

La manifestazione è sanzionata IPC (International Paralympic Committee) e quindi, oltre ad assegnare le medaglie iridate in ambito INAS, consentirà agli atleti di conseguire anche i minimi per la partecipazione alle prossime Paralimpiadi di Rio 2016.

L’evento si svilupperà sulla scorta del seguente programma provvisorio:

  • mercoledì 9 marzo: arrivo delegazioni
  • giovedì 10 marzo: allenamento
  • venerdì 11 marzo: cerimonia apertura e gare [mattino e pomeriggio]
  • sabato 12 marzo: gare [mattino e pomeriggio]
  • domenica 13 marz: mattino: gare [mattino] | social program [pomeriggio]

L’organizzazione dell’evento rappresenta la punta massima organizzativa che vede l’Anthropos società elite in ambito nazionale (notevoli ormai gli eventi nazionali organizzati negli ultimi anni).

Per l’Anthropos sarà sicuramente presente Ruud Koutiki, attuale detentore dei titoli mondiali nei 60m e 200m vinti nell’ultima edizione dei mondiali in Francia 2014. Probabile, anche se non ancora definita, la presenza di altri 2 atleti marchigiani.

Alla kermesse saranno presenti oltre 100 atleti (vi è un importante filtro tramite i tempi/misura di accesso) che si cimenteranno in prestazioni sportive di assoluto livello paragonabili a quelle degli atleti “olimpici”.

Presenti 14 Nazioni (Italia, Spagna, Portogallo, Russia, Ucraina, Croazia, Hong Kong, Olanda, Francia, Norgevia, Danimarca, Capo Verde, Macao e Polonia).

La kermesse si svolge ogni 2 anni e la precedente edizione è quella di Reims (Francia) del 2014.

L’apertura dei Mondiali Inas 2016 prende corpo

Schermata 2016-03-04 a 12.35.31