Grandi Risultati Agli Assoluti Di Atletica Fisdir 2022 – News
Si sono conclusi poco fa i Campionati Italiani Assoluti di Atletica FISDIR andati in scena allo Stadio Mario Saverio Cozzoli di Molfetta.
L’Anthropos era presente senza la sua stella Ndiaga Dieng e senza altri tre tesserati fermi per infortunio, ma si è comunque distinta con un gruppo di 13 atleti con i tecnici al seguito.
Ottime le performance e di rilievo i risultati conseguiti, con la bacheca che si arricchisce di 14 nuovi titoli italiani e di un nuovo primato italiano.
Protagonista assoluto è stato Salvatore Gabriele Bianca, all’esordio, che torna nella sua Gela con 2 titoli di campione italiano nel salto in lungo e nel salto in alto, dove ha anche stabilito il nuovo primato italiano a 1,63 m!
- Doppietta tricolore anche per Fabrizio Vallone nei 5000m e nei 10000m, per Andrea Mattone nei 400m ostacoli e nell’eptathlon e per Alessio Talocci nel Getto del peso e nel lancio del martello.
- Un titolo italiano e un argento a testa per Francesco Conzo, campione italiano nel lancio del disco e argento nel lancio del giavellotto, e per Eugenia Zucchiatti campionessa italiana nei 100m piani e argento nel salto in lungo.
- Luigi Casadei ha confermato il titolo nazionale nel giavellotto e il bronzo nel getto del peso.
- Titolo italiano anche per Federico Mei nei 5000m marcia, Raffaele Di Maggio nei 100m piani, Carlo Corallini nel salto triplo.
- Doppio podio per Gaetano Schimmenti nei 100m piani, argento, e nei 200m piani, bronzo.
- Podio sfiorato invece per Adolf Agyemang e per Davide Benigni al suo esordio.
- A condire il tutto il doppio titolo con le staffette 4×100 (Schimmenti, Bianca, Agyemang, Mattone) e 4×400 (Schimmenti, Agyemang, Mattone e Vallone).
Al seguito dei ragazzi i tecnici Benedetta Bertelli, Massimo Bianca, Riccardo Panza, Federico Pergolini e Giuseppe Raffermati.
“Esprimo la mia soddisfazione per i risultati di questa trasferta, a testimonianza della continuità di rendimento pur in assenza di tanti big. I giovani bravi ci sono e si stanno inserendo bene. Lo dimostrano gli ottimi risultati di Salvatore Bianca e le staffette vinte senza quasi tutti i titolari. C’è gioia per come i nuovi arrivi nel nostro gruppo si trovino bene e totalmente a loro agio, perché per noi è fondamentale che i ragazzi riescano a socializzare il più possibile godendosi appieno queste esperienze”.
Il presidente Nelio Piermattei