L’Antrhopos Torna Nel Mondo Delle Due Ruote – News

Era il 2001 quando Tiziano Giulietti, ciclista amatoriale di Gabicce Mare, contattò l’Anthropos per poter praticare il ciclismo; anche se non era tra le discipline praticate all’interno del sodalizio, l’Associazione non si tirò indietro e avviò la disciplina che diede enormi soddisfazioni con lo stesso Giulietti che nel 2003 venne convocato in nazionale per gli Europei; un paio d’anni dopo arrivò Elisio Torresi che venne convocato in nazionale per i Mondiali 2007; di li a poco al gruppo si aggregò Giorgio Farroni, già Campione Italiano, e con lui vincemmo, a Pechino 2008, la nostra prima medaglia paralimpica, il bronzo!”. Nel 2009 la ristrutturazione delle discipline all’interno del CIP portò Giorgio lontano dal nostro sodalizio ed all’interno di società professionistiche per poi finire nel G.S. Fiamme Azzurre; in quella stagione l’Anthropos abbandonò la disciplina.

Ora, a distanza di 10 anni, Giorgio Farroni è di nuovo un ciclista dell’Anthropos e con lui anche Giancarlo Masini si trasferisce alla società Civitanovese che si avvia ad un biennio pre paralimpico di livello mondiale.

Giorgio Farroni, di Fabriano, vanta una carriera ventennale. Campione del Mondo in carica in due specialità, vanta numerosi titoli italiani, medaglie europee e mondiali, 5 titoli di Campione del Mondo, la partecipazione a 4 paralimpiadi (Sidney 2000, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016) con un argento ed un bronzo, tutti le benemerenze in campo sportivo, dalle Stelle al merito sportivo, al Collare d’oro, al titolo di “Ufficiale al merito della Repubblica Italiana per meriti sportivi”.

Giancarlo Masini, di Pontevico (BS), vanta una carriera sportiva pluridisciplinare con successi in tutte le discipline, iniziata da “normodotato” nel 1978 per poi passare dal 2014, dopo l’incidente del 2012, nel mondo del paraciclismo dove vanta titoli italiani, un titolo europeo, un titolo mondiale ed il bronzo alle paralimpiadi di Rio 2016.

A loro si aggregherà anche Stefano Stacchiotti, di Filottrano, già nostro atleta nell’atletica, che da questa stagione si cimenterà anche nel paraciclismo.

Il Presidente Nelio Piermattei:

“nell’anno del trentennale ci regaliamo questi due straordinari campioni. Hanno sempre fatto fronte alle difficoltà affrontandole a viso aperto e vincendo sia nello sport che nella vita: un esempio da seguire, uno dei tanti esempi che i nostri tesserati ci regalano. Riabbracciare Giorgio è un vero piacere, non ci siamo mai persi di vista ed ora di nuovo insieme a pedalare verso Tokyo. Felice anche per l’arrivo di Giancarlo il cui palmares e la cui storia parlano da soli. Sono veramente contento che abbiano scelto l’Anthropos per proseguire la loro carriera sportiva”