Assunta Legnante Canpionessa del Mondo – ATLETICA

Ai Campionati Mondiali IPC di atletica paralimpica in corso di svolgimento a Lione, oggi 24 luglio, migliorando il suo precedente record del mondo di 5 cm, la nostra tesserata Assunta Legnante si è laureata campionessa del mondo nel getto del peso F11,alla sua prima partecipazione ai Campionati Mondiali IPC di Atletica Leggera.
Dopo uno straordinaria 2012 concluso, dopo il suo rientro all’agonismo, con il successo alle Paralimpiadi di Londra, con annesso record mondiale, giunge oggi questo ennesimo allora di una straordinaria carriera sportiva, anch’esso con annesso nuovo primato mondiale fissato a 16,79 metri, già al secondo lancio. Anche di fronte a questo straordinario risultato, la nostra Assunta continua a mostrare la grinta di sempre:

“Certo è stato facile vincere, ma in realtà io lotto sempre con la misura. Non sono soddisfatta perché puntavo ai 17 metri. Oggi pensavo di poterlo fare dopo il 16,79, però non sempre il voler forzare ripaga. Ho anche avuto un problema tecnico con il peso che era di diametro più piccolo rispetto a quello a cui sono abituata. Vorrà dire che per ora mi dovrò accontentare di andare avanti 5 cm alla volta.”

(parole rilasciate all’addetto stampa federale della FISPES).

Assunta oggi in gara è partita subito forte con la misura di 15,60, record dei campionati, per poi ottenere il lancio record cui ha fatto seguito un terzo tentativo con cui ha eguagliato il suo precedente record mondiale di 16,74 che aveva ottenuto a Londra. Contro queste misure, niente hanno potuto fare la campionessa mondiale uscente, la cinese Zhang Liangmin, che si è fermata a 11,59 vincendo l’argento e la brasiliana Izabela Campos che ha conquistato il bronzo con 8,63.

È un altro strepitoso risultato per Assunta, per il movimento paralimpico e per tutta la nostra Associazione che si conferma “elite” in Italia per quanto concerne l’atletica leggera.